Termoformatura

Home | Termoformatura | Termoformatura

Servizio di termoformatura

Virdis Srl, azienda attiva da oltre quindici anni nel settore della lavorazione della plastica a fini industriali, è specializzata nella formatura profonda, operazione che ci permette di ottenere componenti e profili particolarmente dettagliati e sottili anche di dimensioni ridotte, per uno spessore da 8mm fino a meno di 1mm.

Quello che ci contraddistingue dalla competizione è una perfetta sinergia tra la formazione del nostro staff tecnico e l’utilizzo delle tecnologie più moderne: grazie, infatti, alla formazione regolare dei nostri operatori possiamo garantire un risultato perfetto, anche per progetti più complessi.

Per maggiori informazioni riguardo alla nostra produzione o per essere contattato direttamente da un nostro consulente, compila il modulo che trovi in queste pagine. Operiamo in tutta Italia e in molti paesi, tra cui quelli dell’Unione Europea e gli Stati Uniti.

Le diverse fasi della termoformatura

Riscaldamento

È fondamentale riscaldare in modo programmato e uniforme la lastra o la bobina di plastica, per ottenere i migliori risultati e ridurre al minimo il rischio di deformazioni indesiderate o rotture;

Prestiramento

Quando si raggiunge la temperatura desiderata (lo stato “plastico” della materia), la lastra viene tesa e stirata per raggiungere lo spessore desiderato e prepararla alla formatura.

Vuoto

Il materiale viene sottoposto al processo di sottovuoto, durante il quale l’aria viene estratta grazie a una pompa industriale. Facendo così la plastica prende la forma desiderata, senza il rischio di bolle o malformazioni.

Raffreddamento

Dopo aver verificato che la plastica abbia aderito correttamente allo stampo, questa viene raffreddata. Al raffreddamento segue l’estrazione, con il rilascio del profilo dallo stampo.

Rifilatura

Il materiale in eccesso viene eliminato e si aggiungono eventuali dettagli quali fori, tagli e scanalature con centri di lavoro CNC a 3, 4 e 5 assi: questa lavorazione garantisce bordi lisci e precisi, rimuovendo imperfezioni e materiale tagliente.

OPERAZIONI ACCESSORIE

Dopo aver completato la rifilatura e l’incisione di tagli e fori si possono effettuare ulteriori lavorazioni, ad esempio la schiumatura in poliuretano espanso, l’assemblaggio o il rinforzo con rivetti o altri componenti in metallo o plastica.

La termoformatura profonda: minimo spessore, massima efficienza

La termoformatura profonda, nostro servizio di punta, consiste nella deformazione sottovuoto di materia plastica, disponibile sottoforma di lastra o bobina, in modo non dissimile dalla normale modellazione; il riscaldamento, mediante aria calda o raggi infrarossi, rende la plastica malleabile e la adatta perfettamente allo stampo, che realizziamo noi su misura in base alle esigenze del Cliente.

Questo servizio specializzato, offerto da pochissime aziende tra cui Virdis Srl, si contraddistingue però per la possibilità di raggiungere dimensioni e spessori di anche meno di 1mm, aiutandoti in destinazioni d’uso specifiche dove si richiede un ingombro minimo senza però rinunciare alla solidità e alla funzionalità di un materiale plastico di pregio.

Scegli la competenza e la professionalità del nostro staff, sempre a disposizione per aiutarti a sviluppare una soluzione industriale su misura o per fornirti prodotti finiti chiavi in mano di altissima qualità.

I nostri servizi si rivolgono a tutte le aziende sul territorio italiano e, su richiesta, anche all’estero. Compila subito il modulo o contattaci telefonicamente!

Virdis Srl

Un'esperienza trentennale al servizio di aziende e imprese: termoformatura, schiumatura poliuretanica e produzione completa.